SETTORE Pianificazione Risorse Umane - Comune di Montecatini Terme

Comune | Servizi e uffici | Area Affari Generali e Sistemi Informativi | SETTORE Pianificazione Risorse Umane - Comune di Montecatini Terme

 

Area Affari Generali Cultura e Sistemi Informativi

 

SETTORE Pianificazione Risorse Umane

 

Sede Montecatini Terme (PT) C.A.P. 51016
Viale Verdi n.46 - Palazzo Comunale - Piano II°-
Apertura al pubblico Lunedì-Venerdì 11.00-13.00
Martedì-Giovedì 11.00-13.00/14.30-17.30
Telefono 0572/918256-257-233-244-316-266
Fax 0572/918302
e-mail personale@comune.montecatini-terme.pt.it
Responsabile Marisa Quiriconi

 

Attività dell'ufficio

 

L'ufficio si occupa della gestione giuridica ed economica del personale del Comune. Le attività svolte si possono nelle quattro fasi relative al rapporto di lavoro:

 

  • Selezione del personale

  • Costituzione del rapporto di lavoro

  • Svolgimento del rapporto di lavoro

  • Cessazione del rapporto di lavoro

Nella fase preliminare alla costituzione del rapporto di lavoro, l'ufficio si occupa di verificare il fabbisogno di risorse umane, definire la dotazione organica, programmare le assunzioni, indire ed espletare concorsi ed altre procedure di selezione.

Nella fase di costituzione del rapporto di lavoro, provvede alla:

  • stipula dei contratti di lavoro,

  • formazione fascicoli personali

  • inquadramento giuridico e economico del personale.

Nella fase di svolgimento del rapporto di lavoro provvede alla:

  • Gestione dei trattamenti economici di dipendenti e amministratori;

  • Gestione previdenziale e assistenziale;

  • Gestione dei diritti e doveri contrattuali;

  • Gestione attività connesse ai rapporti di lavoro quali: relazioni sindacali, procedimenti disciplinari, formazione e aggiornamento del personale, statistiche studi e ricerche.

Nella fase di cessazione del rapporto di lavoro si occupa delle pratiche relative a:

  • collocamento a pensione,

  • mobilità tra enti,

  • licenziamenti,

  • dispense dal servizio per inabilità.


Per approfondimenti consulta:
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici estratto dall'art. 54 all'art. 55-novies del DLGS 165/2001 come novellato dal D.L. 175/2017 e D. Lgs. 118/2017
il Codice Disciplinare come novellato dal CCNL 10.4.2008

 

 il Codice Disciplinare come novellato dal CCNL 21.05.2018 coordinato con le Sanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici estratto dall'art. 55 a 55-novies del D. Lgs. 165/2001 come novellato dal D. Lgs. 118/2017 - a partire dal CCNL 21.05.2018   


il Regolamento interno per i Procedimenti Disciplinari
il Codice di Comportamento di cui al D.P.R. n. 62 del 16.04.2013  

Codice disciplinare di cui al CCNL del personale Dirigente del Comparto Autonomie Locali del 22.02.2010

 Codice disciplinare di cui al CCNL dei segretari comunali del 14 12 2010

 Regolamento per la disciplina dell'accesso al Pubblico Impiego

 

 

 

 Contrattazione decentrata integrativa
 Adempimenti Legge 69/2009

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (169495 valutazioni)